Tutto il buono del Canavese!

La Rete Museale dell’AMI

La Rete Museale AMI è un’iniziativa interprovinciale, innovativa, che mira a valorizzare i siti museali presenti sul territorio attraverso una duratura azione promozionale, volta a farli conoscere come parti di un sistema rappresentativo della cultura e delle tradizioni del territorio.

Nello stesso tempo intende garantire un programma d’apertura certo e una soddisfacente accoglienza dei visitatori attraverso l’impiego di giovani che, dopo un programma di formazione per operatori museali, saranno coinvolti nella gestione e apertura dei musei nei weekend della stagione estiva.

Il progetto si propone inoltre di attivare l’attenzione degli operatori locali e della popolazione sulle opportunità di carattere economico legate ad un maggiore afflusso di visitatori. Il coinvolgimento delle Amministrazioni e degli operatori economici locali sarà, in questo ambito, determinante per far sì che l’offerta di beni e di servizi sia adeguata e indirizzata alla costruzione di un rapporto con i visitatori soddisfacente e duraturo nel tempo.

La Rete Museale AMI si candida, in questo modo, a divenire una struttura permanente, attiva stagionalmente, capace di arricchire l’offerta culturale e turistica dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

La Rete Museale AMI è gestita dall’Ecomuseo AMI: vai all’elenco dei musei delle rete museale AMI



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.